1° Trofeo Giotrans Torneo di Squash maschile "Red" ASSI

Centro Sportivo Pralino - Sabato 30/09/2006

(dal nostro inviato)

Si è svolto sabato 30/9/06 presso i campi da gioco del Centro Sportivo Pralino, che come sempre gentilmente mette a disposizione la sua struttura, un torneo di squash individuale maschile di categoria “RED” valido per la classifica nazionale dello Squash Circuit ASSI, demoninato 1° TROFEO GIORTRANS main sponsor della manifestazione, affiancato dagli storici Acqua Lauretana e Diamant Boart, oltre che dai nuovi Qbeer, Degafibre e Botto Wool.

Il Trofeo alla sua prima edizione ha visto iscritti ben 18 giocatori di cui parecchi biellesi ed un livello di gioco sicuramente interessante.

Ben 10 infatti i giocatori in campo con una posizione di classifica nazionale assoluta sotto il 100 presenti che hanno dato vita, sin dai primi turni, a sfide emozionanti.

E proprio al primo turno i primi brividi grazie alle sfide tra Gianfredi / Corso e Donati / Milazzotto con entrambi i biellesi vincenti solo dopo strenua battaglia, quindi al secondo turno è l’incontro Gabossi / Cabella a regalare emozioni col bresciano che, in vantaggio per 2 giochi a 0, rischia la rimonta dell’alessandrino che deve però cedere al 5° causa stanchezza accumulata in rimonta.

Da segnalare al secondo turno l’incontro Casalvolone / Dau: 15/17 il primo gioco a favore del torinese targato Biella Squash che però deve spendere troppo della benzina in dotazione ed è costretto a calare il ritmo lasciando il secondo gioco al biellese per 11/5. Nuovo cambio di marcia e terzo gioco di nuovo al torinese sempre ai vantaggi, ma a questo punto la benzina è del tutto esaurita e il laniero porta a casa gli altri due giochi senza grossi problemi: 11/1 e 11/6.

Pausa di un’oretta per ritemprare le forze in vista del rush finale e per gustare il sontuoso buffet offerto come consuetudine dal mitico “da Bovaj non sbagli mai”, quindi le sfide riprendono agguerrite più che mai.

Si riparte con i tabelloni di recupero quindi si passa alle semifinali: qui a sorpresa Musiari regola agilmente Gabossi (appesantito dal buffet?) per 3-0 mentre Casalvolone e Comini offrono ai presenti una sfida equilibratissima che si conclude con la meritata vittoria del bresciano per 3-2 dopo che tutti i giochi eccetto l’ultimo si sono conclusi ai vantaggi.

Ovviamente l’interminabile sfida ha lasciato il segno su entrambi i contendenti che vengono successivamente surclassati nelle finali dai relativi avversari più freschi: Musiari si impone agilmente (3-0) su Comini aggiudicandosi così il Trofeo e pure per Gabossi è compito assolutamente facile vincere per 3-0 contro un Casalvolone stremato dai precedenti incontri e dai 6 giochi conclusisi ai vantaggi. 5° classificato sarà Cabella (3-0 su Dau) mentre 7° pari merito i biellesi Gianfredi e Donati; 9° Corso (3-0 su Milazzoto) quindi a seguire tutti gli altri biellesi: Soria, Cerra, Borca, e Maffei.

Dopo la festosa premiazione la serata è proseguita in allegria presso i locali della Birreria Menabrea.

CLASSIFICA FINALE:
1° Michele Musiari – J.P.Parma
2° Mirko Comini – Squash Mania Brescia
3° Marco Gabossi – Squash Mania Brescia
4° Corrado Casalvolone – Biella Squash
5° Fabrizio Cabella – Squash@thebeach Genova
6° Ezio Dau – Biella Squash
7° Andrea Gianfredi – Biella Squash
8° Cesare Donati – Biella Squash
9° Massimo Corso – Squash Mania Brescia
10° Fabio Milazzotto – Planet Lonato
11° Giorgio Soria – Biella Squash
12° Lino Cerra – Biella Squash
13° Ricky Borca – Biella Squash
14° Andrea Maffei – Biella Squash
15° Paolo Piva – Biella Squash
16° Marco Bovaj – Biella Squash
17° Claudio Davico – Biella Squash
18° Alberto Fontana – Biella Squash

Indietro