Campionati Nazionali di Squash Individuali Maschili ASSI
Forum di Assago Milano, sabato 29/01/2005
Sporting Milano 3, Milano domenica 30/01/2005
(comunicato stampa Biella Squash)
Si sono svolti sabato 29/01/05 sui 10 campi da giuoco del Forum di Assago a Milano e domenica 30/01/2005 sui 4 campi da gioco dello Sporting Milano 3 i Campionati Nazionali Individuali Maschili di Squash della stagione agonistica 2004-2005 dello Squash Circuit ASSI che ha visto la partecipazione di circa 100 atleti provenienti da tutta Italia diivisi su 3 categoria e tra questi anche 3 giocatori Biella Squash.
La manifestazione è stata magistralmente organizzata e condotta da Amedeo Bianchetti con l'ausilio dei suoi soliti preziosi collaboratori Marco Vercesi, Luca Mastrostefano e Mirko Pareccini oltre naturalmente ai vari sponsor che hanno reso possibile la manifestazione (tra questi la Regione Calabria ed il Gatorade).
Gli atleti partecipanti sono stati divisi in ossequio alla graduatoria nazionale in 3 categorie : gli “ All star ” in cui sono stati inseriti 12 tra i migliori giocatori nazionali, i “ Red ” in cui sono stati inseriti i successivi migliori 32 giocatori nazionali ed i “ Green ” in cui sono stati inseriti i restanti 64 giocatori.
Vincitore secondo pronostico nella categoria All star è stato Davide Bianchetti , pluricampione italiano e numero 27 in graduatoria mondiale che si è imposto in finale per 3-2 su un Luca Mastrostefano in enorme crescita, mentre nel tabellone Red a spuntarla è stato il bresciano Filippo Bettinzoli che si è imposto per 3-1 sull'aostano Paolo Tripodi .
In questo difficile tabellone è stato inserito e si è classificato 21° il biellese Corrado Casalvolone in seguito alle sconfitte subite contro il genovese Paolo Ghirelli prima e contro il bresciano testa di serie numero nr. 9 Marco Franzini poi.
Non meglio nel tabellone Green è andata al nostro Andrea Gianfredi che, eliminato al 5° set dal genovese Angelo Bracuto, si è poi classificato 37° mentre notevole è stato il risultato e la prestazione fornita del rinato Marco Bovaj 6° classificato che ha fatto fuori nell'ordine Lorenzo Pinelli , Edoardo Acquino ed Enzo Taglietti prima di cedere nei quarti al 5° set col punteggio di 11-9 contro il bolognese Pier Maria Spettoli .
Il prossimo impegno degli atleti Biella Squash è per Sabato 12/02/05 a Milano dove saranno impegnati negli incontri di qualificazioni per i Campionati Nazionali a Squadre 2004/2005 che si terranno in maggio.
Marco Bovaj, Corrado Casalvolone e Andrea Gianfredi al Desk