4° Summer Squash Festival - 2° Trofeo Città di Biella

Centro Sportivo Pralino - Sabato 2/6/2007

E’ il novarese Mimmo Fassetta il vincitore del 4° Summer Squash Festival – 2° Trofeo Città di Biella che si è disputato sabato 2/6/07 sui campi del Centro Sportivo Pralino di Sandigliano.

24 gli atleti in gara tutti provenienti dal Piemonte e dalla Lombardia che si sono affrontati lealmente e senza risparmio di energie per oltre 10 ore di gioco e che hanno appassionato il folto pubblico attento osservatore di tutti gli incontri e che li ha costantemente incitati sottolineando con applausi scroscianti i non pochi colpi di classe in cui sovente tutti si sono esibiti.

Il primo turno passa regolarmente e senza sorprese anche perché il livello di classifica e la qualità gli atleti in gara è estremamente equilibrato, ed al secondo turno si assiste alla prima ed unica grossa sorpresa della giornata: l’eporediese Giorgio Soria in forza alla Biella Squash gioca una partita da cineteca e liquida con un secco 3-1 la testa di serie nr. 1 del tabellone Stefano Corada: tutto l’incontro è caratterizzato da una interminabile sequenza di palle estremamente regolari, profonde e precise in cui entrambi i giocatori cercano la chiusura solo in seguito all’errore più o meno evidente dell’avversario ed in cui Soria va riconosciuto il grosso merito di aver sbagliato molto di meno.

Purtroppo però Soria ha poco tempo per godersi la meritata vittoria in quanto nei quarti di finale si trova di fronte un Fassetta in grande spolvero che lo liquida con un eloquente 3-0 con tutti i game vinti 11/7. Fassetta è un autentico aspirapolvere che tira su anche i chiodi dal parquet e non si lascia sfuggire le poche occasioni che Soria gli concede per chiudere i punti: morale partita bellissima e applausi a fiume per entrambe i contendenti.

In semifinale Fassetta si trova opposto Bettelli (che ha appena liquidato Carroli) mentre la parte bassa del tabellone vede Ballabio (che ha battuto Frongillo) misurarsi con Zucchelli che ha eliminato Zamprogno.

La finale vede in campo Fassetta contro Zucchelli: partita molto tattica e sofferta, entrambi i giocatori sono concentratissimi ed il risultato finale di 3-1 consacra Fassetta meritatamente vincitore.

La finale per il terzo posto vede Ballabio prevalere su Bettelli mentre ad aggiudicarsi le altre piazze di consolazione sono Carroli (5°posto) Corada (9° posto) e Panzeri (17° posto).

Bene comunque tutti gli atleti della Biella Squash in gara: 7° Giorgio Soria, 10° Andrea Cassola, 11° “il Presidente” Lino Cerra, 13° Massimiliano Cavazza, 14° Roberto Cullaz, 19° Borca Riccardo, 20° Capellino Andrea, 21° Cignetti Aldo. Ritiratisi per infortunio Rafaele Salomone e Antonio Ghelli

Intorno alle ore 20 con la premiazione dei giocatori da parte del consigliere del Comune di Biella Fabio Quaregna (assente giustificato il sindaco impegnato nelle varie manifestazioni del 2 giugno) si cala il sipario sulla riuscitissima manifestazione. L’appuntamento è fra 2 settimane per il Red sperando in una giornata climaticamente migliore che consenta anche l’utilizzo delle piscine che il Centro metterà a disposizione dei giocatori.

Come sempre un grazie tanto sincero quanto doveroso agli sponsor che hanno reso possibile la manifestazione, su tutti il Comune di Biella, Acqua Lauretana e Diamant Board.

Tutti i piazzamenti:

  1. FASSETTA DOMENICO – QUISQUASH NOVARA
  2. ZUCCHELLI DIEGO – MANIA BRESCIA
  3. BALLABIO MASSIMO – SELMART B MONZA
  4. BETTELLI IVANO - SPORTING CLUB MILANO 3
  5. CARROLI FABIO - SPORTING CLUB MILANO 3
  6. ZAMPROGNO MARCO – SELMART B MONZA
  7. SORIA GIORGIO – BIELLA SQUASH
  8. FRONGILLO TEODORICO ALBERTO – SPORTMAN MILANO
  9. CORADA STEFANO – SPORTING CLUB MILANO 3
  10. CASSOLA ANDREA – BIELLA SQUASH
  11. CERRA LINO – BIELLA SQUASH
  12. LONGHI LUCA – SELMART B MONZA
  13. CAVAZZA MASSIMILIANO – BIELLA SQUASH
  14. CULLAZ ROBERTO – BIELLA SQUASH
  15. MORINI ROBERTO - SPORTING CLUB MILANO 3
  16. COPPO PAOLO – XXL ARONA
  17. PANZERI FABRIZIO – SELMART B MONZA
  18. BOSSI CARLO – QUISQUASH NOVARA
  19. BORCA RICCARDO – BIELLA SQUASH
  20. CAPELLINO ANDREA – BIELLA SQUASH
  21. CIGNETTI ALDO – BIELLA SQUASH
  22. D’ALONZO MICHELE - SPORTING CLUB MILANO 3
  23. GHELLI ANTONIO – BIELLA SQUASH
  24. SALOMONE RAFFAELE – BIELLA SQUASH

Indietro