Trionfo Biellese a Monza: Gianfredi/Cignetti 1°, Bovaj/Cerra 4°
1° TORNEO DI DOPPIO III/IV CAT. SELMART2 - SABATO 12/01/2008 FITMONZA
Sabato 12/1/08 sui 3 magnifici campi del Centro FitMonza si è svolto il primo torneo di doppio marchiato ASSI che ha visto assolute protagoniste le due le coppie Biellesi iscritte, Andrea Gianfredi e Aldo Cignetti conquistano la prima posizione mentre Marco Bovaj e Lino Cerra riescono ad ottenere un ottimo 4° posto.
Sebbene sin dai primi incontri si fosse già assistito a partite di buona qualità, col passare dei turni il livello di gioco è andato via via crescendo.
Nei sedicesimi entrambe le coppie Biella Squash giovano di un bye e negli ottavi hanno la meglio col risultato di 3-0 delle coppie rivali Mora/Novara e Rinaldi/Zini.
Da sottolineare la sorprendente e divertente entrata in campo della coppia Gianfredi/Cignetti in completa tenuta da motocross dalla vita in su: pettorina e casco, in ossequio al motto ed allo spirito del torneo che voleva vedere coppie agguerrite!
Nei quarti la coppia Bovaj-Cerra elimina la testa di serie numero 2 Rossi/Tiboni col punteggio di 3/2 mentre la coppia Gianfredi/Cignetti, testa di serie numero 1, elimina la coppia Gennarelli/Serafini con un secco 3-0.
Il braccio di Gianfredi è caldo ed è devastante quando è ora di chiudere il punto, Cignetti lotta su tutte le palle e recupera tutto.
In semifinale, nonostante la sconfitta per 3/1 Bovaj/Cerra disputano un ottimo incontro contro la coppia Aliprandi/De Nicolo atleticamente superiore, mentre Gianfredi/Cignetti eliminano con un secco ma combattutissimo 3-0 anche la coppia Guglielmetti/Grasso, vera sorpresa del torneo, ed approdano in finale.
Bovaj/Cerra oramai stremati cedono la terza posizione alla coppia Guglielmetti/Grasso mentre Gianfredi/Cignetti hanno ancora energia da spendere e fame di vittoria. La finale inizia benissimo per loro che riescono a portarsi sul 2-0, ma poi un piccolo infortunio al ginocchio rimediato da Aldo Cignetti comporta ad una pericolosa perdita di concentrazione facendo si che gli avversari li raggiungano sul 2 pari. Come sovente succede in questi casi vuolsi per l’appagamento dei rimontanti vuolsi per lo shock della rimonta subita, la concentrazione ritorna al giusto livello e il risultato è un quinto e definitivo gioco veramente spettacolare: scambi bellissimi, lunghi ed emozionanti con Gianfredi che cerca e trova nic a tutto spiano mentre Aldo Cignetti recupera alcune palle impossibili con tuffi acrobatici che alimentano nel pubblico entusiasmo e tifo da stadio. L'incontro prosegue equilibratissimo fino al 7 pari, poi complice un po’ di stanchezza negli avversari fa si che Gianfredi/Cignetti inseriscano la sesta marcia e si aggiudichino meritatamente il gioco che vale il titolo col punteggio finale di 11-7.