5° Summer Squash Festival : la Mega Coppa Rimane in Casa!

CENTRO SPORTIVO PRALINO - SANDIGLIANO (BI) SABATO 12/07/2008

Si è disputato sabato 12/7/2008 sui campi del Centro Sportivo Pralino a Sandigliano, il 5° Summer Squash Festival, 3° Trofeo Città di Biella e festa di chiusura della stagione agonistica 2007/2008 che ha visto la partecipazione di ben 24 atleti, molti tra i migliori del circuito nazionale ASSI.

Ben 9 infatti gli atleti presenti con una posizione di ranking compresa tra il nr. 40 ed il nr. 80 di cui ben 3 in forza alla Biella Squash: Andrea Gianfredi, Marco "Ciccio" Bovaj e Corrado Casalvolone. Foltissima comunque la presenza dei giocatori biellesi: 13 in totale di cui 5 alla prima esperienza agonistica: Riccardo Casalvolone, Natale Guagliumi, Andrea Patti, Roberto Antonacci e Vittorio Gazzin.

Il torneo organizzato dalla Biella Squash con l’ausilio di un formidabile pool di sponsor tra i quali spiccano i nomi di Lauretana, Birra Menabrea, "da Bovaj non sbagli mai" e Diamant Boart, è stato per il terzo anno patrocinato dal Comune di Biella che ha messo a disposizione i trofei per i premiati tra cui il prestigiosissimo trofeo Città di Biella alto più di 60cm e con un diametro di 30cm.

Per ragioni organizzative il torneo è stato diviso in due: dopo un primo turno di qualifica che ha visto i giocatori meno esperti venire tutti eliminati dalle teste di serie, si è proceduto con il tabellone principale da 16 per l’assegnazione del Trofeo Città di Biella e di un secondo tabellone denominato "New Elite" composto dagli 8 giocatori eliminati agli albori di una (si spera!) luminosa carriera.

Agguerritissimi e per nulla intimoriti dalla competizione i ragazzi del tabellone New Elite si sono dati corretta ed indefatigabile battaglia, nonostante la temperatura non elevatissima ma pur sempre estiva.

Alla fine a spuntarla su tutti aggiudicandosi il Trofeo New Elite è stato Oliviero Ventrice da Genova, un ragazzino Juniores di appena 13 anni magnificamente impostato ed allenato dal maestro viareggino Jose’ Facchini, il quale grazie ad una grinta ed una determinazione veramente invidiabile è riuscito a piegare in finale il più fisico e potente biellese Roberto Antonacci alla prima esperienza agonistica. Terzi ex aequo altri 2 giocatori Biella Squash Riccardo Casalvolone e Riccardo Borca. Dietro di loro Roberto Varacalli, Fabio D’Averio e Vittorio Gazzin.

Nel tabellone principale vanno avanti solo Claudio "Caco" Davico ed il mitico Andrea Gianfredi mentre si infrangono i sogni di vittoria degli altri giocatori della Biella Squash: Corrado Casalvolone viene eliminato dal bresciano Massimo Corso, Marco "Ciccio" Bovaj è eliminato dal ligure di Busalla Marco Mannu, Giorgio Soria eliminato dal genovese Walter (Sha)Bona, Lino Cerra da Angiolino Bracuto, Natale Guagliumi da Alessandro Ventrice ed Andrea Patti da Andrea Gianfredi.

Dopo la pausa pranzo dove tutti gli atleti si sono lasciati sedurre dalle sontuose delizie generosamente offerte dal mitico "da Bovaj non sbagli mai", Claudio "Caco" Davico viene eliminato da Bona nei quarti mentre Andrea Gianfredi prosegue la sua cavalcata verso la vittoria finale dopo aver eliminato Massimo Corso.

Sotto il diluvio che ha tristemente riempito le recenti cronache locali Gianfredi regola in semifinale Walter Bona dopo un match strepitosamente ricco di emozioni e ribaltamenti di fronti mentre in contemporanea Faverzani (sotto di due games) riesce ad avere la meglio su Marco Mannu ma deve spendere moltissimo e sottoporre il fisico ad un notevole sforzo che (ahi per lui, buon per Gianfredi) ne comprometterà la sua prestazione in finale. Ed infatti per il Gianfrenik è un gioco da ragazzi imporsi per 3 a 0 sull’acciaccato bresciano regalandosi l’ennesima prestazione maiuscola dalla stagione ed il mitico trofeo Città di Biella consegnatogli personalmente dall’assessore allo Sport e Cultura della Città di Biella Rinaldo Chiola.

Dopo la premiazione (nessun atleta è tornato a casa a mani vuote!) ed i brindisi di rito, la serata è gioiosamente proseguita presso un noto agriturismo immerso nel verde della collina di Strona.

Di seguito tutti i piazzamenti in seguito ai risultati degli incontri nei tabelloni di recupero:

  1. Andrea Gianfredi (Biella Squash)
  2. Alberto Faverzani (Brescia)
  3. Walter Bona (Genova)
  4. Marco Mannu (Busalla)
  5. Angelo Bracuto (Genova)
  6. Massimo Corso (Brescia)
  7. Claudio Davico (Biella Squash)
  8. Alessandro Ventrice (Genova)
  9. Marco Bovaj (Biella Squash)
  10. Corrado Casalvolone (Biella Squash)
  11. Lino Cerra (Biella Squash)
  12. Paolo Girelli (Gnova)
  13. Gianluca Signorini (Genova)
  14. Giorgio Soria (Biella Squash)
  15. Natale Guagliumi (Biella Squash)
  16. Andrea Patti (Biella Squash)
  17. Oliviero Ventrice (1° class trofeo New Elite) (Genova)
  18. Roberto Antonacci (2° class trofeo New Elite) (Biella Squash)
  19. Riccardo Borca (3° class trofeo New Elite) (Biella Squash)
  20. Riccardo Casalvolone (3° class trofeo New Elite) (Biella Squash)
  21. Roberto Varacalli (Biella Squash)
  22. Vittorio Guzzin (Biella Squash)
  23. Fabio D’Averio (Milano)

Indietro