Squash Circuit

Nel 2001 le elezioni per il rinnovo delle cariche in seno alla Federazione Italiana Giuoco Squash è occasione di uno scontro ferocissimo e senza esclusione di colpi tra la vecchia dirigenza federale (tuttora ai vertici della federazione) e chi vorrebbe subentrare e - come sovente capita in queste occasioni - lo scontro tra i pretendenti alla massima poltrona si risolve con uno scisma.

Nasce così quell’associazione che nel 2003 prenderà il nome di ASSI (Associazione Squash Italia) governata da Amedeo Bianchetti e dai suoi fedelissimi i quali da subito riescono ad ottenere l’adesione di tutti i giocatori di serie A nazionali (esclusi un paio di nomi) insoddisfatti da come le cose vengono condotte in federazione e fiduciosi nel nuovo progetto di Bianchetti.

Il primo anno del nuovo ente (la stagione 2001/2002) è caratterizzata da una dozzina di tornei "All Star" destinata ai migliori giocatori italiani ed ha un successo tale da indurre gli organizzatori per la stagione seguente ad estendere l’attività agonistica a tutte le categorie di atleti.

La seconda stagione agonistica (2002/2003) vede la consacrazione del nuovo Squash Circuit: 3 eventi organizzati con il campo in vetro, 8 tornei internazionali validi per la classifica mondiale PSA e WISPA,  8 Tornei ALL STAR,  40 tornei di varie categorie per un  totale  di  oltre 400 giocatori coinvolti appartenenti a oltre 30 club. Grazie agli sponsor ed agli organizzatori locali vengono anche distribuiti ai giocatori ed ai club cca 70.000 Euro.

E per la terza stagione ASSI nasce ufficialmente anche in seguito all’esigenza di poter assecondare una sempre maggiore richiesta di manifestazioni per la stagioni a seguire come conseguenza di un sempre maggior numero di club e di giocatori aderenti.

Ad ASSI (Associazione  Squash Italia) possono aderire tutti i club che ritengono di ospitare tornei e manifestazioni o, più semplicemente, offrire ai propri giocatori una diversa e più ricca opportunità di gioco senza quei costi che caratterizzano e accompagnano l’attività federale.

L’adesione ad Assi (costo di 50,00 Euro l’anno) può essere sottoscritta da ogni associazione, circolo privato e gruppo di giocatori senza alcun vincolo; il tesseramento dei giocatori (costo 10,00 Euro all’anno necessari per la copertura assicurativa) e permette di partecipare ad ogni iniziativa.

Ad arricchire l’attività agonistica individuale vengono organizzati da anni ormai anche tornei a squadre per tutte le categorie (All Star, Red e green).

Biella Squash ha sin dalla sua primissima istituzione appoggiato ASSI ed i suoi progetti ed è da sempre  parte attiva in seno a tutte le attività da essa organizzata.