Campionati Italiani ASSI - Categoria Doppio Pro

SPORTING CLUB MILANO3 - MILANO, DOMENICA 19/4/09 CON FINALE SABATO 25/4/09

E mentre sui 4 campi in muratura dello Sporting Club Milano3 domenica 19/4/09 si davano battaglia i giocatori di III categoria e i LIGHT Maschile impegnati nei Campionati Nazionali delle rispettive categorie, nello splendido campo in vetro installato nel sempre accogliente impianto del club, si è disputata la prima fase del Campionato Nazionale di doppio categoria PRO per selezionare le due coppie di doppisti che si giocheranno la finale del 25 aprile.

Unico giocatore Biella Squash presente sul parquet il mitico Andrea Gianfredi (ora in forza al Fitness Underground di Ivrea) che in coppia con l’amico monzese di pari categoria Stefano Verbena decide di mettersi in gioco contro le coppie composte dai giocatori di vertice della classifica nazionale ASSI.

La loro avventura parte bene: al pimo turno battono 3-0 la coppia formata da Marco Vercesi (I cat) e Luca Pelucelli ma nella semifinale sbattono nella coppia di bresciani Luca Mastrostefano (Pro) e Davide Pani (I cat) del Brixia Multisport, i quali (provenienti dalla facile vittoria sul duo Mele - Rambaldi) devono faticare le proverbiali sette camicie contro gli outsider Verbena-Gianfredi che vanno inaspettatamente in vantaggio. Il "Mr Nick" Andrea Gianfredi lotta come un leone e Stefano Verbena ingaggia furibondi scambi "alla mancina" con Pani riuscendo ad avere spesso la meglio. Tra le 2 coppie in campo è battaglia vera anche nel secondo game che si conclude col punteggio di 11 a 9. a favore dei bresciani. A questo punto però la maggior fisicità e il maggior spessore tecnico del duo Brixia Multisport viene fuori e la vittoria che vale la finale è raggiunta.

L’altra coppia nel frattempo a garantirsi la finale è quella formata dai bresciani Alex Meroni - Andrea Bianchetti, in virtù delle loro vittorie prima sulla "strana-coppia" composta dal vecchio leone papà Amedeo Bianchetti con Massimo Corso e poi sulla collaudata e grintosa coppia parmense Luca Azzali - Filippo Donarini esperti giocatori di doppio.

In finale la coppia Mastro-Pani parte alla grande aggiudicandosi il primo set 11-9 ed il secondo per 11-7 ma - come spesso capita - quando le cose sembrano ormai fatte, ecco l’imprevedibile: il "vecchio" Meroni comincia una sua partita sul rovescio costringendo Davide Pani agli straordinari. La strategia risulta vincente e la coppia del Millennium che si porta sul 2 a 1. Senza storia il quarto game con la vittoria di Andrea e Alex che pareggiano il conto.

Si giunge così al decisivo quinto game con Pani che appare stanco per il superlavoro e Mastro che commette qualche errore di troppo. Alex ormai in trance agonistica guida Andrea con grande determinazione e insieme si portano sul 9 a 0 lasciando esterefatti gli avversari; manca solo più qualche punto ed ormai la partita è segnata e puntuale arriva la bella vittoria di Alex Meroni e Andrea Bianchetti che si prendono una bella rivincita nel campo in vetro dopo la sconfitta dell'anno scorso a Monza.

La finale per la terza piazza viene assegnata alla coppia Verbena e Gianfredi in quanto gli avversari parmensi Azzali-Donarini decidono di ritirarsi.

Risultati per piazzamento

  1. Bianchetti Andrea (Club: Millennium Brescia - Cat: PRO)
    Meroni Alessandro (Club: Millennium Brescia - Cat: I)
  2. Mastrostefano Luca (Club: Brixia Squash - Cat: PRO)
    Pani Davide (Club: Brixia Squash - Cat: I)
  3. Verbena Stefano (Club: Selmart Monza - Cat: II)
    Gianfredi Andrea (Club: Fitness Underground Ivrea - Cat: II)
  4. Azzali Luca (Club: Palasprint Parma - Cat: I)
    Donarini Filippo (Club: Palasprint Parma - Cat: I)
  5. Feritim Hamdi (Club: Squashman Milano - Cat: II)
    Rinaldi Tommaso (Club: Pianeta Alessandria - Cat: II)
  6. Grasso Claudio (Club: Jedi Squash Milano - Cat: III)
    Guglielmetti Alessandro (Club: Jedi Squash Milano - Cat: III)
  7. Bianchetti Amedeo (Club: Millennium Brescia - Cat: II)
    Corso Massimo (Club: Brixia Squash - Cat: II)
  8. Vercesi Marco (Club: Clod Milano - Cat: I)
    Pelucelli Luca (Club: Clod Milano - Cat: III)
  9. Mele Cristiano (Club: Happy Hours Milano - Cat: II)
    Rambaldi Luca (Club: Happy Hours Milano - Cat: II)

Indietro