Torneo di Squash Sandigliano "Red" - ASSI

Centro Sportivo Pralino - Sabato 09/4/2005

(dal nostro inviato)

Anche quest'anno l' Associazione Sportiva Biella Squash , con la preziosa collaborazione del Centro Sportivo Pralino di Sandigliano che ha gentilmente messo a disposizione le sua strutture nonchè del Comitato Provinciale C.S.A.In. di Biella , e di un pool di sponsor locali tra cui la Lauretana di Graglia, la Birreria Menabrea e lo Studio Param , ha organizzato un torneo di squash individuale maschile di categoria “Red ” valido oltre che per la classifica Regionale della Lega Piemontese Squash anche per la classifica nazionale dello Squash Circuit ASSI .

“Siamo particolarmente soddisfatti – commenta il Presidente della Biella Squash Lino Cerra – sono ormai diversi anni che organizziamo vari tornei sul territorio, ma quest'ultimo è stato veramente speciale”. Ed in effetti i giocatori che sono giunti fino a Biella hanno fatto vedere uno squash che da anni non si vedeva sui nostri campi ed alla fine a ricevere dalle mani del Presidente del Comitato Provinciale CsaIn Pierfranco Giardino gli ambiti trofei messi a disposizione dal Comitato stesso ed i premi offerti dagli sponsors, sono stati: il pavese Roberto Carenzio (in forza all' ALL CRAZY TEAM di Torino e nr. 19 assoluto in Italia) che ha letteralmente dominato il torneo e che ha strapazzato in finale pure l'emergente colombiano Pablo Serna (in forza allo Sporting Milano 3 ed attuale nr. 78 assoluto in Italia) fino a quel momento proibitivo per tutti.

3° è giunto un veterano dello Squash Internazionale: un certo Amedeo Bianchetti (Millenium Brescia e nr. 28 assoluto in Italia) ex Presidente Federale, ideatore e patron dello Squash Circuit ASSI nonchè genitore del supercampione italiano e nr. 27 al mondo Davide Bianchetti. “Sicuramente la sua presenza è per noi motivo di orgoglio e gratifica gli sforzi nostri e dei nostri sponsor nell'organizzare i tornei” rimarca il segretario/giocatore della Biella Squash Corrado Casalvolone .

I 6 biellesi partecipanti si sono fatti onore ed alla fine i meglio classificati sono stati: Corrado Casalvolone (6°), seguito da Marco Bovaj (8°) Andrea Gianfredi (10°) Lino Cerra (12°) Andrea Maffei (14°) e Cesare Donati (15°). Ottima nel complesso la prova di tutti loro se si considera - oltre ai già citati vincitori - la presenza di diversi altri giocatori di assoluto valore tra i quali spiccano il bresciano Domenico Livella e il genovese Paolo Ghirelli vincitore l'anno scorso (rispettivamente nr. 18 e nr. 34 assoluti in classifica nazionale).

Dopo la festosa premizione la serata si è poi allegramente conclusa presso i locali della Birreria Menabrea in Biella.

In virtù dei risultati ottenuti sabato, Corrado Casalvolone compie un notevole balzo in avanti in classifica nazionale passando dal 44° al 37° posto assoluto, così come Marco Bovaj che dal 144° posto sale fino al 130° ed Andrea Gianfredi che si attesta al 175° posto. Lino Cerra è 191°, Cesare Donati 211°, Andrea Maffei 212°.

Nella sezione "Chi Siamo - Le Foto" è disponibile un ampio reportage fotografico della giornata.

Il Presidente del Comitato Provinciale CsaIn Pierfranco Giardino
premia il vincitore del Torneo Roberto Carenzio

Indietro