Let o Stroke ?

APPROFONDIMENTO SULLA LINEA DI PENSIERO PER VALUTARE L'INTERFERENZA
basato sulle regole 2001 entrate in vigore il 30-Apr 2001

L'arbitraggio è un compito ingrato ma necessario. Ci si aspetta che l'arbitro conosca le regole e faccia le giuste chiamate, ma la cosa veramente difficile è prendere una decisione quando uno dei giocatori chiede un let. Di seguito abbiamo tradotto il riassunto della sequenza dei ragionamenti che un arbitro dovrebbe fare quando un giocatore chiede un let.....

La domanda da porsi è ....

..... e se la risposta è

1. C'e stata interferenza ?

Premesso che chi colpisce la pallina gode di 4 diritti di base, c'è stata una interferenza quando uno qualsiasi di questi 4 diritti non è stato soddisfatto, anche se l'avversario ha fatto ogni sforzo possibile.

  • Accesso diretto alla pallina dopo il completamento da parte dell'avversario di una ragionevole chiusura del colpo.
  • Una vista pulita della pallina dopo il suo rimbalzo dal muro frontale.
  • La libertà di colpire la pallina con un ragionevole movimento della racchetta.
  • La libertà di colpire la pallina direttamente verso il muro frontale.

Se NON c'è stata interferenza, o l'interferenza è stata così MINIMA che il giocatore aveva comunque la vista pulita della pallina, la possibilità di raggiungerla e colpirla, allora in questo caso la chiamata è NO LET.
In caso contrario si va al punto 2.

2. Il giocatore ostacolato avrebbe potuto raggiungere la pallina e fare un colpo valido?
Ed ha compiuto tutti gli sforzi per farlo?

Se la risposta ad entrambe le domande è NO, la chiamata deve essere NO LET.
In caso contrario si va al punto 3.

3 Il giocatore ostacolato ha superato l'interferenza e ha poi giocato la pallina? Oppure si è creato l'interferenza da solo muovendosi verso la pallina?

Se la risposta ad entrambe le domande è SI, la chiamata deve essere NO LET.
In caso contrario si va al punto 4.

4. Il giocatore che ha creato l'interferenza ha fatto tutti gli sforzi possibili per evitarla?

Se la risposta alla domanda è NO, la chiamata deve essere STROKE.
In caso contrario si va al punto 5.

5. L'interferenza ha impedito al giocatore un movimento ragionevole della racchetta?

Se la risposta alla domanda è SI , la chiamata deve essere STROKE.
In caso contrario si va al punto 6.

6. Il giocatore ostruito avrebbe potuto fare un colpo vincente?

Se la risposta alla domanda è SI, la chiamata deve essere STROKE altrimenti la chiamata è LET a meno che si vada nel caso della regola 7.

7. Se il giocatore ostruito avesse colpito la pallina verso il muro frontale avrebbe colpito l'avversario? Oppure se la pallina fosse andata verso un muro frontale sarebbe stato comunque un colpo vincente?

Se la risposta ad entrambe le domanda è SI, la chiamata deve essere STROKE.

INOLTRE

Se un giocatore chiede un let senza fare nessun sforzo per andare a prendere la pallina deve ricevere un NO LET .

Se un giocatore continua lo scambio e non si ferma per l'interferenza e poi perde il punto non può chiamare un LET.

Se un giocatore sbaglia inizialmente la direzione del proprio movimento perchè ingannato dal colpo dell'avversario, ad esempio si muove verso destra ma la pallina va verso sinistra, e poi si avvede dell'errore e cerca di recuperare scontrandosi con l'avversario, deve ricevere un NO LET, perchè si è autocausato l'interferenza.

Ricorda che questa è solo una semplificazione - leggi le regole per intero.
Il principio ispiratore delle regole è di assicurare un risultato equo per entrambi i giocatori.